Chi siamo, UNILIN

Una forte attenzione alla qualità e una insaziabile sete di innovazione: questi sono i motori che rendono Quick-Step uno dei principali protagonisti dell’industria dei pavimenti. Scopri su cosa si concentra il marchio e come si è evoluto da una conveniente alternativa al legno in una categoria a sé stante.
Unilin - for smart living

La nostra missione

La vasta gamma di pavimenti in vinile, laminato e legno di Quick-Step rivela una passione per la bellezza e per la continua innovazione — dei nostri prodotti, ma anche dei nostri processi.


La nostra storia

1960: NASCE UNILIN

Diverse famiglie attive nel settore del lino nella parte meridionale della Fiandra occidentale uniscono le forze per la fabbricazione di pannelli di lino a Ooigem, Belgio. La nuova società è stata chiamata ‘UNILIN’. Negli anni ‘70 l’azienda cresce velocemente. Ma la disponibilità del lino è limitata, perciò si decide di utilizzare come materia prima il legno.

1990: QUICK-STEP ENTRA SUL MERCATO

Con Quick-Step, UNILIN è il primo produttore di laminati sul mercato belga e il primo a presentare il proprio marchio.

1997: L’INVENZIONE DI ‘UNICLIC’

Se la posa di un pavimento fosse semplice come incastrare dei pannelli, senza bisogno di colla? Questa idea porta all’invenzione del sistema Uniclic di Quick-Step: un sistema rivoluzionario, brevettato in tutto il mondo, che garantisce una posa facile e sicura dei pavimenti in laminato, in ogni situazione.

2001: LANCIO DEL LAMINATO CON BISELLATURA

Quick-Step aggiunge letteralmente una nuova prospettiva ai pavimenti in laminato: Perspective è il primo pavimento in laminato del mondo ad avere una bisellatura tra i pannelli quando vengono incastrati.

2001: INTRODUZIONE DI STRUTTURE DALL’ARMONIA NATURALE

Finalmente ciò che tocchi corrisponde a ciò che vedi. Quick-Step è il primo fabbricante di laminati che riesce ad abbinare perfettamente la struttura superficiale al decoro naturale dei pavimenti in laminato.

2005: PRESENTAZIONE DEL PRIMO PAVIMENTO IN LAMINATO ANTISTATICO PERMANENTE

Per evitare sgradevoli scariche elettrostatiche, Quick-Step comincia a trattare i pavimenti in laminato con uno strato antistatico permanente.

2006: L’OFFERTA SI ARRICCHISCE CON BATTISCOPA COORDINATI

Quick-Step presenta i battiscopa antigraffio e antiurto che si abbinano perfettamente al colore e alla struttura superficiale del pavimento.

2006: INCIZO, IL PRIMO DI FINITURA MULTIFUNZIONE

Quick-Step presenta Incizo, il primo profilo multifunzione adatto per la finitura di pavimenti e scale.

2007: QUICK-STEP INTRODUCE I PAVIMENTI IN LAMINATO PER IL BAGNO

Quick-Step crea ‘Lagune’, una collezione di pavimenti in laminato assolutamente perfetti per gli ambienti umidi, ad esempio i bagni.

2009: IL ‘PARQUET’ SI UNISCE ALLA FAMIGLIA QUICK-STEP

Quick-Step amplia la sua offerta con l’introduzione del ‘parquet’. La superficie di questo parquet è formata da uno strato superiore di legno massiccio.

2009: VIENE PRESENTATO IL SISTEMA A INCASTRO ‘UNICLIC MULTIFIT’

Il sistema Uniclic Multifit si basa sul sistema ‘Uniclic’ originale introdotto nel 1997 e propone un terzo metodo di installazione: ‘inserisci e incastra’.

2013: QUICK-STEP AMPLIA LA SUA OFFERTA CON ‘LIVYN’

Quick-Step presenta Livyn, un comodo pavimento di qualità, con l’aspetto naturale del legno e tutta la praticità di un pavimento sintetico.

2014: NUOVO SITO PRODUTTIVO IN REPUBBLICA CECA

Per creare una aggiuntiva possibilità di rapida crescita sul mercato e per consentire una produzione migliore, più veloce e più eco-sostenibile, UNILIN apre un nuovo impianto a Vyskov, Repubblica Ceca.

2014: ‘IMPRESSIVE’, IL NUOVO PAVIMENTO IN LAMINATO RESISTENTE ALL’ACQUA

‘Impressive’ e ‘Impressive Ultra’ aggiungono nuovi livelli di resistenza all’acqua ai pavimenti in laminato, senza necessità di ulteriori rivestimenti. Un altro primato per Quick-Step!

2015: VINILE MADE IN BELGIO

UNILIN inizia la produzione di pavimenti in vinile in Belgio, in una nuovissima unità produttiva hi-tech presso lo stabilimento belga di Wielsbeke.