Go to content Go to search
Una persona con scarpe da ginnastica bianche e pantaloni beige intenta a pulire un parquet chiaro e liscio con un supporto per panno blu.

COME PULIRE
PARQUET

Come preservare e riparare il pavimento in legno

I pavimenti in parquet di Quick-Step non sono solo raffinati ed eleganti; richiedono anche una manutenzione ridotta grazie allo strato di protezione prefinito. Basta seguire i consigli dei nostri esperti e sarai fuori dai guai per anni!

Come pulire il parquet impermeabile?

Pulizia settimanale: a secco

Per una manutenzione regolare, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere o di passare un panno asciutto Quick-Step una volta alla settimana. Le fibre speciali del nostro panno sono progettate per catturare lo sporco con facilità

Pulizia mensile: leggermente umida

  1. Inizia passando accuratamente l'aspirapolvere o un panno. Per ottenere risultati ottimali, assicurati che l'aspirapolvere abbia delle ruote morbide e una spazzola specifica per il parquet.

  2. Dopodiché, riempi il flacone del Quick-Step Cleaning Kit con acqua e con il detergente Quick-Step Floor Cleaner. Quindi riempi un secchio con acqua pulita per sciacquare il panno.
    • Pulizia degli ambienti domestici: circa 1 cucchiaino di Quick-Step Floor Cleaner
    • Pulizia intensa dei pavimenti in presenza di sporco ostinato: circa 3 cucchiaini di Quick-Step Floor Cleaner

  3. Infine, inizia a passare il panno umido. Sciacqua il panno nel secchio con acqua pulita e continua a pulire. Lascia asciugare il pavimento all'aria.

Abbiamo delle istruzioni precise da seguire per la prima pulizia dopo aver posato il tuo parquet nuovo di zecca.

Scarica le istruzioni di manutenzione

Una persona intenta a pulire un parquet liscio e chiaro con un kit spray blu in una stanza moderna e ben illuminata.

Istruzioni specifiche per pavimenti in legno oliati e verniciati

I pavimenti in legno oliati e verniciati si puliscono più o meno come quelli impermeabili, ma ci sono alcuni aspetti importanti da tenere a mente:

  • Ti consigliamo di effettuare una pulizia più profonda una o due volte al mese con un panno in microfibra leggermente umido. Fai attenzione e non usare troppa acqua, poiché l'umidità in eccesso può danneggiare il pavimento.
  • Il dosaggio del prodotto per la pulizia differisce leggermente dal dosaggio per i pavimenti impermeabili.
    • Parquet verniciato, pulizia degli ambienti domestici: circa 1 cucchiaino di Quick-Step Floor Cleaner
    • Parquet verniciato, pulizia intensa o pavimenti con sporco persistente: circa 3 cucchiaini di Quick-Step Floor Cleaner
    • Parquet oliati: circa 3 cucchiaini di Quick-Step Oiled Parquet Cleaner
  • Passare il panno (sui parquet oliati): Prima di immergerlo nell'acqua saponata, risciacqua sempre il panno in un secchio a parte contenente solo acqua. Non risciacquare il pavimento con acqua pulita. Lascialo asciugare all'aria e attendi che sia asciutto prima di camminarci sopra.
  • Per i parquet oliati, ti consigliamo di applicare nuovamente l'olio sul pavimento ogni anno. Scarica le istruzioni di manutenzione.

Scarica le istruzioni di manutenzione

Una persona intenta a versare con attenzione del detergente blu per pavimenti da un flacone bianco in un misurino sopra un secchio blu vicino a un lavandino piastrellato.

Gestisci ogni tipo di macchia con i prodotti per la pulizia Quick-Step

Con una vita frenetica, il pavimento può subire danni, che si tratti di una bevanda rovesciata a cena o degli schizzi di colore di un bambino che ama dipingere. Ma niente panico: i prodotti per la pulizia Quick-Step faranno tornare il tuo pavimento immacolato. Il Quick-Step Floor Cleaner è tutto ciò che ti occorre per dare una rinfrescata al tuo pavimento, mentre per i punti più sporchi, il detergente Spot Cleaner è la soluzione ideale per macchie come fango o rossetto. Pulizia veloce, senza problemi.

In più, le nostre istruzioni di manutenzione includono una pratica guida alle macchie che ti spiega passo dopo passo come gestire ogni tipo di macchia, dall'inchiostro alle salse. 

Scarica le istruzioni di manutenzione

Un cane dal pelo morbidissimo mangia da una ciotola a scacchi bianchi e neri posizionata su un parquet lucido e pulito vicino a un mobile bianco.

Come riparare il parquet?

I piccoli danni al pavimento possono essere riparati facilmente con il Quick-Step Repair Kit, che offre una soluzione semplice ed efficace.

Scarica la tabella dei colori per usare il kit di riparazione

La gamma di prodotti di manutenzione Quick-Step

7 consigli e suggerimenti d'oro per la manutenzione del tuo parquet

  1. Per evitare la formazione di graffi, solleva sempre i mobili anziché trascinarli, metti dei feltrini sotto, scegli sedie da ufficio con ruote morbide e un tappetino adatto e assicurati che l'aspirapolvere abbia ruote morbide e una spazzola specifica per il parquet.

  2. Posiziona un tappetino nelle stanze che conducono all'esterno, in modo da ridurre al minimo la necessità di manutenzione e proteggere il tuo pavimento.

  3. Usa i prodotti Quick-Step consigliati.

  4. Non usare saponi naturali o detergenti per la pulizia contenenti particelle abrasive.

  5. Attieniti alle linee guida riportate sui prodotti per la manutenzione.

  6. Evita di usare panni monouso impregnati.

  7. Pulisci le doghe o le piastrelle seguendo la venatura per evitare la formazione di aloni durante l'asciugatura.