LAMINATO
SOSTENIBILE
Passo dopo passo verso la circolarità
Per noi la sostenibilità non è soltanto una questione di marketing. È al centro di tutto ciò che facciamo. Oltre al fatto che tutti i nostri laminati Quick-Step sono creati, sviluppati e realizzati in Europa, ci sono molti altri motivi per cui i nostri pavimenti laminati, con garanzia a vita, sono i più sostenibili sul mercato.
Se scegli pavimento laminato Quick-Step, non solo investi in un pavimento che durerà per tutta la vita, ma farai anche una scelta intelligente per un futuro più sostenibile e duraturo.
Riciclabile al 100%
Tutti i nostri laminati sostenibili sono progettati per essere riciclabili, e tramite il nostro programma Recover, stiamo ampliando il nostro sistema di ritiro per recuperare vecchi pavimenti e scarti derivanti dalla posa.
Grazie alla nostra tecnologia innovativa, siamo gli unici (!) del settore a essere in grado di riciclare il nucleo in HDF alla fine della sua vita utile, dandogli una nuova destinazione. Dal tuo vecchio pavimento a quello nuovo, hai la certezza di aver fatto una scelta responsabile.
Legno vero, recuperato e sostenibile
Il laminato Quick-Step è composto per l'80% da legno. Il nucleo dei nostri pavimenti (HDF) è realizzato al 100% con legno di recupero, un sottoprodotto proveniente dalle segherie e dalla manutenzione del verde. Questo ci permette di raggiungere uno dei nostri obiettivi di sostenibilità: integrare fino al 20% di contenuto riciclato entro il 2030.
Puntiamo a sfruttare al massimo i materiali esistenti, invece di consumare altre risorse. Disponiamo anche di certificazione PEFC, che garantisce che il nostro legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile.
Energia verde
Tutti gli scarti del legno che non sono adatti per essere impiegati nel laminato sono utilizzati per la produzione di energia verde. Per esempio, la polvere di legno risultante dalla segatura e levigatura delle nostre doghe è troppo fine per il riciclo, ma è un'ottima fonte di calore per i nostri essiccatori e presse.
Pertanto, il 70% del calore necessario per la produzione del nostro laminato è ottenuto dall'energia verde.
Conforme ad alti standard
Leader europeo
Lo sapevi che noi siamo stati il primissimo produttore di pavimenti in laminato a ricevere la EU Ecolabel? L’Unione Europea assegna l’Ecolabel solo a prodotti e servizi che soddisfano i più elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita.
La collezione di pavimenti in laminato Capture di Quick-Step ha ottenuto la certificazione Cradle-to-Cradle Certified Material Health Certificate™. Siamo con orgoglio il primo produttore di laminati a ricevere questo riconoscimento, che attesta il nostro costante impegno per la trasparenza e il benessere dei clienti. Questa certificazione garantisce che ogni materiale utilizzato nei nostri pavimenti è rigorosamente testato e valutato sicuro e non tossico sia per gli utenti che per l'ambiente.
Continuare a migliorare
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del tuo pavimento in laminato, utilizziamo la metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA) per calcolare in quale punto sia possibile migliorare i cicli di vita dei nostri prodotti. Ciò si traduce in una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) a cui ci atteniamo meticolosamente.
Le certificazioni raggiunte dimostrano il nostro impegno costante nel raggiungere alcuni degli standard di sostenibilità più elevati.
-
A+
-
M1
-
PEFC
-
Ecolabel UE
-
EPD
-
Ecolabel Nordic Swan