Come installare il pavimento in legno

I pavimenti in legno Quick-Step possono essere posati in due modi diversi: con posa flottante o incollati. A te la scelta! Indipendentemente da cosa deciderai, sappi che tutti i pavimenti in parquet Quick-Step, fatta eccezione per il frassino e il faggio, sono compatibili con il riscaldamento a pavimento. Vuoi passare al livello successivo? I pavimenti in legno Quick-Step possono essere facilmente utilizzati per rifinire o rinnovare ogni tipo di scala.
Posa
Posa flottante

Posa flottante

Hai trovato il sottofondo giusto? È il momento di iniziare a scricchiolare. Per fortuna, grazie al sistema brevettato Uniclic Multifit, non saranno più i pavimenti a scricchiolare: il pratico sistema con linguetta e scanalatura consente di posare i pannelli del pavimento con un solo clic e senza bisogno di colla.

Posa con colla

Posa con colla

In alternativa, puoi usare il metodo di installazione tradizionale con colla. Basta utilizzare la colla per parquet Quick-Step dedicata. Questo polimero adesivo, pronto all’uso, a base di SMX, è stato appositamente studiato per incollare il pavimento in legno Quick-Step a quasi ogni tipo di superficie.

Uniclic Mulitifit - tecnologia brevettata

Perché amerai il sistema a incastro “Uniclic Multifit”

Grazie al sistema a incastro brevettato Uniclic Multifit, i pavimenti in parquet Quick-Step possono essere installati in un attimo con tre diversi metodi di installazione, incluso quello a discesa.

  • RAPIDA: la posa delle doghe lunghe non è mai stata più facile e veloce. Installatori professionisti sostengono che sia possibile posare il pavimento in legno Quick-Step fino al 30% più velocemente rispetto ai tradizionali metodi di installazione dei pavimenti in legno.

  • FACILE: basta incastrare i pannelli tra loro usando il metodo che meglio si adatta alle tue esigenze, senza possibilità di danneggiare i pannelli del pavimento. Anche se desideri reinstallare i pannelli, il sistema Uniclic Multifit ti permette di sollevarli facilmente e riposizionarli dove necessario.

  • CONTINUITÀ: con Uniclic Multifit, è quasi impossibile avere giunti aperti. Questo aiuta a mantenere il pavimento pulito, in quanto la sporcizia non ha quasi nessuna possibilità di entrare tra i giunti.

  • LIVELLATURA PERFETTA: i pannelli non hanno alcun margine dal momento che la linguetta si inserisce perfettamente nella scanalatura. Questo si traduce in un pavimento senza differenze di livello e quindi nessuna usura e rottura in corrispondenza dei bordi.

Posa flottante: tre facili metodi

1. Incastro a discesa

Il metodo ideale per installare rapidamente le tavole in grandi aree. Incastra il pannello sul lato lungo, fai scorrere i pannelli uno verso l’altro sul lato corto e spingi verso il basso.

2. Incastro ad angolo

Incastra i pannelli prima sul lato corto e poi sul lato lungo. In questo modo, la posa della prima fila di pannelli è più facile.

3. Inserimento orizzontale

A differenza di molte altre marche, i pavimenti in legno Quick-Step possono essere inserite anche in orizzontale. Questa caratteristica è particolarmente comoda per posare l’ultima fila di doghe o nelle posizioni in cui risulta difficile se non addirittura impossibile inclinarle, ad esempio sotto i telai delle porte o i termosifoni.

Sottofondo

Non sottostimare il sottofondo

Quando si sceglie una posa flottante, per prima cosa bisogna scegliere il sottofondo giusto. Questo determina l’aspetto finale, la qualità e il comfort del tuo pavimento in legno. Ecco perché gli esperti Quick-Step hanno selezionato una gamma di sottofondi di alta qualità . Non solo la posa è facile, ma anche la creazione di un livello base per il pavimento, fornendo un eccellente isolamento acustico e termico.

Video di installazione

Guarda i nostri video con le istruzioni per la posa e scopri com’è facile installare i pavimenti in legno Quick-Step.

Pavimenti in legno: posa flottante

Pavimenti in legno: posa con colla

Pavimenti in legno sulle scale

Sottofondi consigliati per il pavimento in legno

I seguenti sottofondi non offrono solo una facile posa, ma anche la creazione di un livello base per il pavimento, fornendo un eccellente isolamento acustico e termico.
Quick-Step Basic Plus
QSUDLBP15
Quick-Step Basic Plus
QSUDLBP15
Una base ottimale ed economica per ambienti meno frequentati, come ad esempio una camera da letto o una mansarda.
Spessore 2 mm, 15 m²
Quick-Step Basic Plus
QSUDLBP60
Quick-Step Basic Plus
QSUDLBP60
Una base ottimale ed economica per ambienti meno frequentati, come ad esempio una camera da letto o una mansarda.
Spessore 2 mm, 60 m²
Quick-Step Unisound
QSUDLDRUCO15
Quick-Step Unisound
QSUDLDRUCO15
Ideale per luoghi più frequentati, come il salotto.
Spessore 2 mm, 15 m²
Quick-Step Silent Walk
QSUDLSW7
Quick-Step Silent Walk
QSUDLSW7
Ideale per il piano terra.
Spessore 2 mm, 7 m²
Quick-Step Thermolevel
QSUDLTL9
Quick-Step Thermolevel
QSUDLTL9
La scelta perfetta per la posa sulla superfi cie di un pavimento in piastrelle preesistente o su un fondo molto irregolare. Fornisce anche un isolamento extra.
Spessore 5 mm, 9 m²
Quick-Step Transitsound
QSUDLTRS15
Quick-Step Transitsound
QSUDLTRS15
Ideale per il piano superiore o per un appartamento.
ΔLw = 20dB, ΔLlin = 10dB
Spessore: 2 mm, 15 m²

Strumenti intelligenti per una perfetta installazione

La perfezione è nei dettagli — soprattutto quando si installa un nuovo pavimento. Ecco perché Quick-Step offre una gamma di accessori di alta qualità per la rifinitura perfetta dei pavimento di legno.

Quick-Step Colla per parquet
QSWGL16
Quick-Step Colla per parquet
QSWGL16
La colla per parquet Quick-Step è un polimero adesivo a base di SMX, appositamente studiato per incollare il pavimento in legno Quick-Step a quasi ogni tipo di superficie. È pronta all'uso.
16 kg = per 16 m² circa
Quick-Step Kit per la posa
QSTOOL
Quick-Step Kit per la posa
QSTOOL
Posa il tuo pavimento in laminato in maniera facile e professionale con il comodo kit per la posa Quick-Step.
Contenuto: un blocco di battuta, un palanchino in metallo, distanziatori regolabili Quick-Step.
Quick-Step Seghetto Manuale
QSTOOLSAW
Quick-Step Seghetto Manuale
QSTOOLSAW
Con l’ausilio del seghetto manuale Quick-Step è possibile adattare perfettamente i pavimenti sotto la cornice delle porte.
Quick-Step Guida
QSTRACKPV240
Quick-Step Guida
QSTRACKPV240
La nostra guida su misura ti permette di posare il battiscopa in modo semplice e rapido. Puoi fissare la guida al muro con delle viti o con la colla Quick-Step One4All e semplicemente incastrare il battiscopa sulla guida. I battiscopa possono essere rimossi con facilità in seguito, l’ideale nel caso in cui sia necessario accedere ai cavi.
240 cm x 0,8 cm 2,7 cm
Quick-Step colla ONE4ALL
QSGLUE290
Quick-Step colla ONE4ALL
QSGLUE290
I battiscopa e i profili possono essere posati rapidamente e saldamente con la colla One4All Quick-Step.
290 ml
Quick-Step mestola per parquet
QSWB11
Quick-Step mestola per parquet
QSWB11
La mestola per colla per parquet assicura la distribuzione perfetta di colla per m². Da ordinare separatamente.